0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Studio sul dialetto di Roma

Un'indagine dell'Università di Zurigo

Cara/-o partecipante,   

in questo questionario, che dura circa 15 minuti, si chiede di dare un giudizio su alcune frasi in romanesco, usando una scala che va da “1-totalmente inaccettabile” (si tratta in questo caso di un’espressione che ti sembra sbagliata, e che non useresti mai) a “5-perfettamente accettabile” (ovvero una frase perfetta in romanesco). 

Nel corso dell’indagine segui le vicende di un signore che si chiama Gigi, e che incontra diverse persone, cui si rivolge con delle frasi in romanesco.

In ognuna delle scene che ti vengono proposte ci sarà:

  1. Un’immagine che rappresenta la persona o le persone (se più di una) con cui Gigi sta parlando
  2. Una frase in italiano che descrive la scena
  3. Un file audio con la frase di Gigi in romanesco

Dopo aver guardato l’immagine e letto la frase in italiano, ti chiediamo di ascoltare attentamente l’audio, schiacciando la freccia “play” ▶️. Puoi riascoltare l’audio tutte le volte che lo desideri. Dopodiché dovrai selezionare, sulla scala, il giudizio che vuoi esprimere. Non ti preoccupare, ti forniremo due esempi con i quali esercitarti.

Prima di iniziare, ti chiediamo di rispondere anonimamente ad alcune domande sul tuo profilo linguistico. 

Inoltre, ti avvisiamo che non è possibile completare il questionario in sessioni differenti. Dovresti perciò portarlo a termine in un'unica volta.  Non impiegherai più di 15 minuti in tutto.

La tua partecipazione a questo studio è completamente volontaria. Non ci sono rischi prevedibili associati a questo progetto.  

Le tue risposte al sondaggio, così come le informazioni personali, resteranno strettamente confidenziali e i dati di questa ricerca saranno riportati solo in forma aggregata. Se in qualsiasi momento dovessi avere delle domande sul sondaggio o sulle procedure, puoi contattarci al seguente indirizzo: 

federica.breimaier@uzh.ch  

Grazie mille per il tuo tempo e il tuo sostegno. Ora puoi iniziare il questionario cliccando sul pulsante “Avanti” qui sotto.