Navigation auf uzh.ch

Suche

Romanisches Seminar

Nicoletta Di Paolo

Nicoletta Di Paolo

  • Dottoranda in Letteratura Italiana (Prof. Dr. Tatiana Crivelli Speciale) - Progetto: «Le "scritture letterarie" delle madri costituenti: uno studio filologico e di genere sugli scritti di Maria Agamben Federici Lina Merlin e Teresa Noce»

Le «scritture letterarie» delle madri costituenti: uno studio filologico e di genere sugli scritti di Maria Agamben Federici, Lina Merlin e Teresa Noce

Il progetto si propone di analizzare i principali testi editi e i profili letterari di tre donne italiane, partigiane, politiche e scrittrici del ventesimo secolo: Maria Agamben Federici (L’Aquila, 1899 – Roma, 1984), Lina Merlin (Pozzonovo, 1887 – Padova, 1979) e Teresa Noce (Torino, 1900 – Bologna, 1980). Le tre donne furono tra le ventuno elette all’Assemblea costituente in Italia – su 556 deputati – e tra le sole cinque chiamate a far parte della commissione che elaborò il progetto di Costituzione nel 1946. Motivo primario di interesse è l’approdo di tutte e tre alla scrittura letteraria. Attraverso la ricerca d’archivio e l’analisi testuale si ricostruirà il corpus ed il profilo letterario di ognuna delle tre autrici. Sebbene la loro produzione di scrittrici si presenti soprattutto in veste di scritti di ambito politico e sociale, i testi principe della ricerca sono, infatti, le loro opere autobiografiche pubblicate a partire dal secondo dopoguerra. Sono testi singolari a livello contenutistico e formale, non rispondendo ai canoni del genere. La loro analisi permetterà, quindi, un approfondimento sul genere e considerazioni utili all’analisi di altri testi di donne ignorati proprio perché al crocevia tra lo studio biografico, il memoriale e la politica, in una prospettiva, letteraria e interdisciplinare, che comprende basi teoriche legate alla prospettiva intersezionale, alla sociologia della memoria e alla filosofia femminista e della narrazione.

Profilo: Nicoletta Di Paolo è attualmente dottoranda all’Università di Zurigo (dir. Prof.ssa T. Crivelli Speciale; co.dir. Prof.ssa Annalisa Perrotta). Si è laureata con lode in Letteratura Musica e spettacolo nel dicembre 2018 all’Università La Sapienza di Roma con una tesi leopardiana dal titolo “Un’idea di movimento all’interno delle Operette morali di Giacomo Leopardi”. Nella stessa università si è laureata con lode nel 2021 in Filologia moderna con una seconda tesi leopardiana: “Per una nuova edizione critica della Crestomazia leopardiana della prosa”.
Dal 2023 partecipa attivamente al laboratorio di studi femministi Sguardi sulle differenze. È parte del progetto di ricerca LIA Letterate italiane in archivio. Nel 2023 entra a far parte del progetto ELICIT@Global. European Linguistic and Literary CITizenship in a Global Perspective. È attiva dal 2023 la cotutela con l’Università degli studi di Roma La Sapienza, con il corso di studi Scienze del testo dal medioevo alla modernità.