Navigation auf uzh.ch

Suche

Romanisches Seminar

Mila Passardi

Mila Passardi

  • Dottoranda Linguistica Italiana (Prof. Dr. Stephan Schmid) - Progetto «Le interlingue sul territorio ticinese: l’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migranti in Ticino»

Le interlingue sul territorio ticinese: l’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migrantiinTicino

La ricerca intende osservare le caratteristiche delle interlingue che si sviluppano durante le fasi d’apprendimento dell’italiano da parte di persone adulte che immigrano in Ticino. Lo scopo principale, dunque, è quello di comporre un corpus di dati longitudinale, che mostri l’evoluzione delle interlingue nel tempo. L’obiettivo primario della ricerca è quello di tracciare le fasi dell’apprendimento dell’italiano di una persona migrante e di determinare quali sono i fattori che ne influenzano l’evoluzione. La raccolta di questi dati, inoltre, permetterà il confronto tra le diverse realtà migratorie presenti in Ticino per quanto riguarda il loro rapporto con la lingua italiana.

Profilo: Ho conseguito il Master nel 2021 con una tesi dedicata alle interlingue dei migranti giunti sul territorio ticinese. Ho quindi deciso di approfondire ulteriormente questo tema grazie alla Borsa di Ricerca del Canton Ticino.