Navigation auf uzh.ch

Suche

Romanisches Seminar

Candidatura al Monomaster “Studi italiani”

Osservazioni preliminari

È possibile iniziare gli studi solamente nel semestre autunnale dell’anno accademico. 
La candidatura al programma avviene in due fasi. Nella prima si presenta domanda di ammissione al Romanisches Seminar, che viene poi approvata in un secondo momento dall’Ufficio Studenti dell’UZH.
I/le candidati/e che si trovino nel semestre conclusivo del proprio percorso di Bachelor possono essere ammessi/e provvisoriamente al programma. L’ammissione diverrà definitiva solo dopo aver concluso con successo il Bachelor.

 

Procedura di ammissione

L’ammissione avviene in due fasi:

1.    Amissione provvisoria presso il Romanisches Seminar dell’UZH
La documentazione per le candidature deve essere inoltrata al Romanisches Seminar entro il 15 marzo dell’anno solare in cui si intende iniziare gli studi. La Direzione del programma di studio seleziona quindi dieci candidature vincenti, e comunica gli esiti della selezione ai candidati/alle candidate entro la fine di marzo.

2.    Ammissione tramite l’Ufficio Studenti dell’UZH
L’ammissione definitiva al programma viene sancita dall’Ufficio Studenti dell’UZH.

 

Procedura provvisoria di ammissione presso il Romanisches Seminar dell’UZH 

Si prega di far pervenire entro il termine per le candidature (15 marzo) la seguente documentazione:

1.    Diploma di Bachelor in Italianistica (nel formato Mono, Major o Minor da 60 crediti ETCS) con indicazione degli esami sostenuti, oppure certificazione equipollente. Nel caso in cui il/la candidato/candidata presenti specifiche lacune disciplinari (appurate tramite la corrispondenza delle liste degli esami sostenuti) l’ammissione è condizionata e si richiede il recupero di tali conoscenze tramite la frequenza di moduli specifici (ammissione sur dossier). In caso di mancato attestato di conclusione del Bachelor, è possibile inoltrare la candidatura allegando copia del libretto dei voti.

2.    Lettera di motivazione (2 pagine), con spiegazione dell’interesse specifico per il programma di studi e per gli studi effettuati finora e indicazione, se presenti, di attività extracurriculari ed esperienze lavorative.

3.    CV (1 pagina).

4.    Per candidarsi al Monomaster è richiesta una conoscenza della lingua italiana di minimo livello C1 (si veda il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), attestabile tramite: 1) BA che garantisca il livello linguistico C1, oppure 2) maturità conseguita in Italia, nella Svizzera italiana o in una scuola italiana in Svizzera, oppure 3) certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello minimo C1 (PLIDA, CELI, CILS, CERT.IT).


La documentazione dev’essere inviata entro il 15 marzo in un unico file in formato PDF, denominato Cognome_Nome_MonomasterStudiitaliani, all’indirizzo studi.italiani@rom.uzh.ch, all’attenzione di Christian Seidl.

 

Procedura definitiva di ammissione tramite l’Ufficio Studenti dell’UZH

I/le candidati/e che abbiano ricevuto conferma di ammissione provvisoria dal Romanisches Seminar verranno automaticamente contattati/e dall’Ufficio Studenti per email, e verranno informati su ulteriori procedure da espletare e documenti da inoltrare. La decisione definitiva e la seguente ammissione dipendono dall’Ufficio Studenti dell’UZH e si basano sui documenti inoltrati all’Ufficio stesso.
Poiché l’ammissione definitiva al programma dipende da prerequisiti (tra cui quello della conoscenza linguistica) non verificati nella fase dell’ammissione provvisoria, l’Ufficio Studenti può richiedere la frequenza di ulteriori moduli o rifiutare l’ammissione.

Per ulteriori domande relative alla procedura per l’ammissione dell’Università di Zurigo si prega di contattare l’Ufficio ammissione dell’UZH.

 

Tempistiche della candidatura

 

Fase Responsabilità Tempi
1 Candidatura presso il Romanisches Seminar Candidati/e

Scadenza:
15 marzo

2 Esame della candidatura Romanisches Seminar

marzo/aprile

3 Comunicazione dell’ammissione provvisoria (o del rifiuto della candidatura)  Romanisches Seminar

Prima metà aprile

4 Email con indicazioni sulle procedure di ammissione definitiva Ufficio ammissione UZH

circa 15 aprile

5 Comunicazione dell’ammissione definitiva Ufficio ammissione UZH

Luglio/agosto

6 Inizio degli studi Candidati/e

Metà settembre

 

Weiterführende Informationen

FAQ für Erstsemestrige

Mehr zu FAQ für Erstsemestrige

Agenda